La materia prende forma attraverso la nostra creatività , donandoci una libertà di espressione senza limiti di tempo.
Cristina Scognamiglio in arte Krisalide è un artista poliedrica di origine italiana, risiede da diversi anni in Svizzera dove attratta dalle bellezze selvagge e straordinarie di questo luogo incantato lavora attualmente ai suoi progetti.
Krisalide usa materiali e tecniche non convenzionali come pietre semi preziose inserendole nel contesto continuativo dell’opera, come turchese, opali, agata, quarzi e altre pietre particolari.
La sua esperienza è il frutto di 27 anni tra incisione e scultura evidenziando uno stile inconfondibile tra antico e moderno in una continua evoluzione stilistica, qualvolta evidenziando temi del continuo conflitto interiore dell’ uomo con l’Eterno o una metamorfosi della natura in ogni sua forma, come una forza vitale inarrestabile della madre terra straordinariamente perfetta nella sua imperfezione, utilizzando l’argilla e minerali semi preziosi come parte fondamentale della terra per esprimere l’impronta naturale nel contesto dell’opera.
La sua creatività poliedrica la coinvolge anche nella realizzazione delle micro sculture in zeolite pietra vulcanica elaborando una collezione di gioielli artistici la Zeojewel, unici nel suo genere.
Frequenta già da adolescente il laboratorio nella lavorazione del corallo e madreperla della zia a Torre de Greco, città nota a livello mondiale per la lavorazione artistica del corallo e dei cammei, antica tecnica glittica. La sua predisposizione e passione la portano ben presto verso gli studi artistici Scuola di Arte Applicata sezione incisione e Accademia di Belle Arti in Scultura a Napoli allieva del noto maestro Augusto Perez.
Successivamente apre l’Atelier Kris Art ad Ercolano(I)in multi discipline artistiche, scultura, incisione per gioielli artistici e mosaico, riscuotendo interesse nei suoi vari lavori a livello internazionale, ottenendo una critica positiva su Vogue
Collabora con interesse con l’Artista Marco Cingolani, Milano riportando su cammei alcune parti dei suoi dipinti esposti in una mostra nel complesso monumentale di San Giovanni in Monte, Bologna, tali opere vengono inserite nel libro Universo Arte in “Divina Mimesis” Editrice Compositori.
Un’ esperienza interessante coinvolge l’artista in una sinergia e collaborazione con la regista e artista Isabella Astengo, USA realizzando una nuova collezione la Seacret, sculture da indossare, esposta in varie mostre e fiere internazionali, riscuotendo critiche positive su alcune importanti testate giornalistiche tra cui Vogue.
Frida Kalo, Vincent Van Gog
L'artista al lavoro
2023 " La Terrazza dell'Arte" Brissago, Ticino, Svizzera
2023 Live Performance Brissago, Ticino, Svizzera
2019 Riflessioni Locarno, Svizzera
2023 Artboxproject Maiemi 2.0 Maiemi, Stati Uniti
2023 Artbox. Project Basilea, Svizzera
2023 Artbox. Projects New York, Stati Uniti
2018 XXXVI Premio Firenze Firenze, Italia